TONNETTO
Il Tonnetto, anche detto Alletterato, appartiene alla famiglia dei tunnidi. Ha il corpo allungato, fusiforme, un occhio piccolo e circolare e la mandibola poco prominente. È inconfondibile per il colore del dorso azzurro-nerastro, attraversato da numerose linee sinuose scure e segnato da macchie rotonde scure. La sua pelle è liscia e priva di squame. I fianchi e il ventre sono argentei. Raggiunge il metro di lunghezza ma è comune tra i 30 e gli 80 cm. Può confondersi con il biso o tombarello, nel quale le pinne dorsali sono separate e distanti e non contigue come quelle dell?alletterato. Può confondersi col tonno, che però è di dimensioni maggiori.
Dove vive
Le aree di maggior concentrazione di questo esemplare sono la Sicilia Orientale e la Puglia Ionica, con una discreta presenza anche nella Calabria Ionica.
Ama le acque calde e compie grandi migrazioni legate al ciclo riproduttivo, che coincide con la primavera e l?estate.
Come si pesca
Viene catturato per mezzo di palangari derivanti, reti a circuizione e reti da posta.
Le catture più massicce si hanno tra aprile e settembre.
Curiositˆ
Ha carni molto simili a quelle del tonno e le qualità organolettiche sono le medesime.
Il colore deve essere brillante, l?occhio vispo e convesso.
La freschezza nel trancio si può notare dal colore rosso vivo della carne.
Si consuma fresco, solitamente venduto a tranci, oppure congelato.
Valori nutrizionali
L?Istituto Nazionale della Nutrizione indica il Tonnetto tra le specie ittiche ad alto apporto proteico (20,50 g su 100 g di parte edibile). Ha un contenuto in carboidrati basso (0,56 g) ed un contenuto in grassi pari a 4,17 g. Calcio, ferro e fosforo sono presenti nella parte edibile così come vitamine A e B.
100g TONNETTO = 106 kcal