MASCULINA DA MAGGHIA
La domanda che più spesso si sente ripetere nelle pescherie della costa catanese nei mesi estivi è: "Sunu da magghia?". Ovviamente si parla della "masculina" e la risposta non potrà che essere: "Talia, vivi vivi sunu!" A convincere gli avventori sono però i segni distintivi di questo pesce azzurro, valorizzato anche dal progetto dei Presìdi Slow Food, ovvero la rottura delle branchie e la pezzatura. I pesci più piccoli attraversano infatti indisturbati le maglie della rete mentre quelli più grandi vi restano impigliati. Nel golfo di Catania, fra i porticcioli di San Giovanni li Cuti, Ognina e Aci Trezza, le famiglie che vivono di questo mestiere sono una trentina.
Dove vive
La masculina trova il suo habitat naturale nel golfo di Catania, dove si pesca da aprile a luglio, anche se il prodotto sotto sale è disponibile tutto l?anno. Il tratto di mare in cui è più facile incontrarle va da Capo Mulini a Capo Santa Croce, nel comune di Augusta, zona parzialmente posta sotto tutela dalla Riserva Naturale Marina delle Isole Ciclopi.
Come si pesca
Le tratte (questo il nome che si dà a Catania alle reti menaidi) hanno maglie di un centimetro di lato e sono lunghe circa 300 metri. La cattura avviene per l'imprigionamento della testa dell'alice nelle maglie della rete (da cui il nome da magghia) ed è ritenuta una antichissima tecnica di pesca improntata alla sostenibilità. A selezionare la pezzatura del pesce sono le stesse maglie che caratterizzano le reti da pesca, lasciando andar via i pesci di pezzatura più piccola.
Curiositˆ
La tecnica della menaide è praticata in tutto il Mediterraneo già dai tempi di Omero. In Italia le flottiglie che praticano la pesca tradizionale con la menaide, oltre che in questo tratto di Sicilia, oggi si trovano però esclusivamente in Campania, nella zona di Pisciotta e in alcuni piccoli centri della costa cilentana.
Valori nutrizionali
Cento grammi di alici apportano all'organismo 16,8 grammi di proteine, 1,5 grammi di carboidrati, 2,6 grammi di grassi e 70 milligrammi di colesterolo.
100g MASCULINA DA MAGGHIA = 96 kcal