Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
COSTARDELLA
COSTARDELLA

COSTARDELLA

La Costardella presenta una colorazione blu-violaceo sul dorso, con una demarcazione nettasui fianchi, che sono di color argento. Il corpo presenta una forma allungata e aghiforme. La mascella e la mandibola si prolungano in una specie di becco. È ricoperta di piccole scaglie.
Generalmente non supera i 25 cm di lunghezza. Può confondersi con l'aguglia: la differenza tra i due pesci la fa soprattutto il becco che nella Costardella è più sottile, più corto e ricurvo verso l'alto. Inoltre questo pesce è più panciuto e meno allungato rispetto all'aguglia.

Dove vive

Abita le acque temperate dei mari siciliani, con una particolare diffusione nel bacino dello Stretto di Messina. Vive in banchi numerosi, è abbastanza vorace, si nutre di piccoli pesci e molluschi e si avvicina alle coste nel periodo autunnale per riprodursi.
È predata da tonni, palamite, pesci spada, delfini e perfino uccelli marini.

Come si pesca

La Costardella viene pescata con reti da circuizione, come l'aguglia. La sua pesca è abbondante nei mesi estivi, tra luglio e agosto. A Messina le reti utilizzate per la sua cattura vengono chiamate "raustine". La sentinella sulla barca vedetta, dotata di un albero a prora di oltre 3 mt per l'avvistamento, segnala il banco alle altre barche che calano la rete

Curiositˆ

La Costardella rappresenta, insieme al pesce spatola, il pesce della tradizione messinese. Ha carni molto pregiate ma poco conosciute ed apprezzate, che vengono commercializzate fresche o conservate sotto sale. Si consumano fritte e accompagnate con cipolla marinata in acqua e aceto, nonché in umido. Talvolta vengono messe sotto sale nei cosiddetti "cugnetti", particolari contenitori in legno. Il segreto per cucinare la Costardella è infilare il becco nella coda ottenendo un anello che renderà la cottura più semplice. Per pulirla non occorre togliere la testa, ma è sufficiente incidere il ventre con un coltello per estrarre le interiora.

Valori nutrizionali

La Costardella detiene gli stessi valori nutrizionali di specie affini, come l'aguglia.
È considerato un pesce semigrasso.


100g COSTARDELLA = 106 kcal

Ricette correlate
Copyright © 2015 Mare dei Ciclopi. Tutti i diritti sono riservati. Realizzazione Studio Nouvelle S.r.l.Ê
Per conto del GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave.
logo_riviera
logo_regionesicilia
logo_unioneeuropea
logo_fep

FEP SICILIA 2007-2013 MISURA 4.1
Acquisizione di servizi di consulenza specialistica per la progettazione, organizzazione e promozione dell'offerta congiunta delle attivitˆ turistiche, ricreative e culturali del settore ittico
CIG 5989192596 - CUP G24I1400012000
QrCode App Play Store